Chi siamo
Siamo un produttore di parchi giochi a servizio completo dedicato a stimolare l’immaginazione dei bambini. La nostra missione è quella di creare parchi giochi incantevoli dove sia i bambini che gli adulti possano divertirsi e trascorrere momenti indimenticabili insieme. Ci impegniamo a progettare spazi di gioco accoglienti, naturali e resistenti che lasciano un ricordo indelebile.
Con oltre 15 anni di esperienza nella lavorazione del legno di robinia, rinomato per la sua idoneità all’uso esterno, accettiamo le sfide poste da questo splendido materiale. La lavorazione artigianale è impegnativa e richiede un notevole sforzo manuale, ma la gioia che si riflette nei sorrisi dei bambini felici è la nostra ricompensa finale. Noi di Xperiamus® siamo specializzati nella produzione di parchi giochi a tema davvero unici, che ricordano scene da una fiaba. Le nostre creazioni sono realizzate con legno di acacia (robinia) di prima qualità, legno stagionato e fissaggi e elementi di fissaggio in acciaio inossidabile della massima qualità.
Durante tutto il processo di produzione, aderiamo meticolosamente agli standard di sicurezza delineati nelle norme EN 1176 e EN 1177, garantendo un ambiente sicuro in cui i bambini possano giocare. Tutti i nostri prodotti sono pienamente conformi ai requisiti delle norme EN 1176 e EN 1177.

Siamo più di un semplice produttore: siamo Xperiamus.
15 anni di esperienza nella produzione di parchi giochi e parchi
Oltre 300 progetti completati in tutto il mondo
Un team completo di esperti - dagli architetti agli intagliatori artistici e agli installatori.
Produciamo utilizzando materiali di prima qualità: anima in legno di acacia e materiali premium.
Produciamo parchi giochi certificati in conformità con le norme EN 1176 e 1177.

Siamo passati da una piccola manifattura al nostro capannone di produzione privato.
All’inizio, l’idea era quella di realizzare parchi giochi diversi da tutti gli altri. Parchi giochi e parchi a tema che attirassero le famiglie. E ci siamo riusciti.
Abbiamo iniziato in una piccola falegnameria con pochi dipendenti e oggi abbiamo un nostro capannone di produzione con una superficie di 10.000 m2, 50 dipendenti e realizziamo progetti in tutto il mondo.
La natura come fonte di ispirazione. La sostenibilità come standard.
Quando creiamo i nostri parchi giochi a tema, ci ispiriamo alla natura, non solo dal punto di vista visivo, ma anche dei materiali.
Il nostro elemento costruttivo di base è il legno di acacia, che soddisfa i più elevati requisiti di durata, resistenza e rispetto dell’ambiente. Esso è integrato solo da materiali certificati e di alta qualità che garantiscono la sicurezza, la longevità e il valore estetico di ogni progetto.
La Robinia pseudoacacia è uno dei legni duri più resistenti che crescono in Europa. La sua eccezionale durezza, densità e resistenza naturale alla putrefazione e ai parassiti che distruggono il legno lo rendono la scelta ideale per l’uso all’aperto, in particolare per i parchi giochi per bambini che devono resistere a tutte le intemperie e a un uso intensivo.


Robinia pseudoacacia
La robinia è una pianta decidua appartenente alla famiglia delle Leguminosae originaria degli Stati Uniti. Fu importata in Europa (a Parigi) nel 1601 dal botanico Jean Robin. Sembra che l’esemplare ancora presente oggi in piazza René Viviani sia quello originale, vecchio di oltre 400 anni. È considerato l’albero più antico di Parigi. La robinia fu introdotta per la sua bellezza come albero ornamentale. Le straordinarie caratteristiche del legno di questo albero sono state scoperte solo in seguito.
La robinia può raggiungere i 30 metri di altezza. Il tronco privo di nodi arriva a circa 10 metri di lunghezza. Il diametro del legno è compreso tra 0,15 e 0,4 metri. I singoli tronchi possono raggiungere un diametro di 0,8 metri, talvolta fino a 1 metro. I tronchi sono spesso irregolari e contorti, motivo per cui l’albero ha un valore basso per i silvicoltori.
La robinia è l’unico legno classificato nella classe di resistenza 1 (DIN EN 350-2) rispetto al legno di quercia (classe di resistenza 2) o al legno di pino (classe di resistenza 4). La robinia è un legno compatto con una densità di 0,75 g/cm³ e un’umidità del legno compresa tra il 12 e il 15%. È uno dei legni più pesanti utilizzati in Europa. La robinia può essere utilizzata per strutture esterne senza trattamenti protettivi, il che la rende un’ottima alternativa ai legni tropicali. È molto pesante e notevolmente più solida del rovere.
Qualità su cui puoi contare
Oltre all’acacia, utilizziamo anche altri materiali certificati e di alta qualità:
Acciaio inossidabile – per scivoli, sistemi di funi e connettori.
Corde e reti resistenti ai raggi UV – resistenti alle intemperie e sicure per i bambini.
Vernici e oli naturali – che proteggono il legno senza l’uso di sostanze chimiche nocive.
Componenti in plastica e metallo riciclabili che rispettano i principi ecologici.
